Protocollo d’intesa tra l’organizzazione dell’Onu e il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Ecco cosa prevede
Roma – 22 dicembre 2015 – Parte una collaborazione tra Ministero dell’Interno e Unicef per tutelare i minori stranieri in Italia, con buone politiche e buone prassi.
Ieri a Viminale il ministro dell’Interno, Angelino Alfano e il presidente del Comitato italiano per l’Unicef, Giacomo Guerrera hanno sottoscritto un protocollo che vedrà il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione lavorare insieme all’organizzazione dell’Onu. Alla firma era presente anche Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana diventata ambasciatrice dell’Unicef.
Il Protocollo vuole “contribuire al processo partecipativo sulle legislazioni e sulle politiche riguardanti i bambini migranti e rifugiati per promuovere il rispetto e la piena attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, ma anche “promuovere iniziative sui diritti dell’infanzia a livello nazionale e locale, nel contesto del programma dell’Unicef Italia “Italia Amica””.
Verranno promosse anche “le attività portate avanti dal Comitato italiano per l’Unicef a livello locale, attraverso il coinvolgimento della rete dei volontari”. Si vogliono inoltre “raccogliere, analizzare e diffondere le buone prassi realizzate sui territori”.