in

Minori stranieri, rinnovata la composizione del Comitato nazionale

L’organismo vigila sulle modalità di soggiorno dei minori migranti. Nuova pagina web anche per la sezione dedicata ai minori stranieri non accompagnati

Roma – 28 aprile 2011 –  Sono stati nominati i nuovi membri del Comitato per i Minori Stranieri (CMS), con Decreto Ministeriale del Ministro del Lavoro il 15 febbraio 2011, un organo interministeriale composto da nove rappresentanti diretto a vigilare sulle modalità di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio italiano e a coordinare le attività delle amministrazioni interessate.

I minori stranieri, infatti, sono titolari di tutti i diritti garantiti dalla Convenzione di New York del 1989, dove è affermato che in tutte le decisioni riguardanti i minori deve essere tenuto prioritariamente in conto il loro superiore interesse. Per questo motivo in Italia i minori non accompagnati devono essere affidati ai comuni che successivamente li mettono in centri di accoglienza ad hoc, inserendoli poi in programmi di istruzione e di formazione professionale.

In occasione di queste nuove nomine sono state rinnovate le pagine del sito web del Ministero del Lavoro relative ai minori stranieri non accompagnati, all’interno delle quali è possibile trovare i dati delle presenze dei minori stranieri non accompagnati in Italia e dei minori che fanno ingresso attraverso i programmi solidaristici di accoglienza oltre a documenti normativi specifici. Le nuove pagine contengono, inoltre, informazioni dettagliate sulle competenze, sulle principali procedure adottate, nonché sui programmi e attività svolte dal Comitato a sostegno dei minori. 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cassazione: “No a pena aggiuntiva per clandestini senza documenti”

Tre regala la Costituzione agli immigrati