in

È nato “Fuori il razzismo da Facebook”. Iscrivetevi!

Un gruppo promosso da italianipiu.it e stranieriinitalia.it per segnalare pagine, gruppi, commenti, foto e post che incitano all’odio. E spingere Facebook ad oscurarli.  L’unione fa la forza!

19 febbraio 2014 –  Stranieriinitalia.it e Italianipiu.it hanno aperto il gruppo “Fuori il razzismo da Facebook” .

Eliminare il razzismo da Facebook sembra semplice. Il social netwok ha una procedura che garantisce l’anonimato a chi invia la segnalazione per far sparire i “contenuti che incitano all'odio”, non ammessi dagli “Standard della comunità”.  Ecco come funziona.

Passando, però, alla prova pratica, abbiamo appreso che far sparire elementi razzisti presenti su Facebook è un obiettivo raggiungibile solo con il sostegno di tanti. Perché se più persone segnalano la stessa pagina, diario, gruppo, commento allora sarà più facile ottenerne la cancellazione.

È successo, per esempio, con il gruppo  “Sei un negro se”, che la redazione di Stranieriinitalia.it aveva segnalato al social network. Era razzista a cominciare dal titolo, pieno di post nel quale i neri venivano equiparati a scimmie, escrementi, ritardati mentali e criminali. All’inizio, Facebook ci ha risposto che non violava i suoi standard, quando però anche tanti lettori lo hanno segnalato, è tornato sui suoi passi e lo ha oscurato.

Il gruppo “Fuori il razzismo da Facebook” vuole far rete tra le persone che sono stufe di vedere tanto odio online. Invitiamo tutti a denunciare in questo gruppo i contenuti razzisti che circolano liberamente sul social, cosicché anche tutti gli altri membri  potranno segnalarli a Facebook per farli oscurare. L’unione fa la forza e già si vedono i primi risultati.

Diversi iscritti di “Fuori il razzismo da Facebook”, ad esempio, avevano denunciato che la pagina “Stop agli immigrati” era zeppa di contenuti razzisti, come i famigerati fotomontaggi con Cècile Kyenge e diverse specie di scimmie. Sono così partite le segnalazioni a Facebook, e se all’inizio sembravano essere cadute nel vuoto,  dopo un paio di giorni chi le ha mandate ha  ricevuto questo messaggio:

“Abbiamo analizzato la Pagina che hai segnalato per la presenza di discorsi e simboli inneggianti all'odio. Dato che violava i nostri Standard della comunità, l'abbiamo rimossa. Grazie per la tua segnalazione. Abbiamo comunicato a Stop agli immigrati che questa Pagina è stata rimossa ma non chi ha effettuato la segnalazione. Facebook non rivela mai chi invia una segnalazione”.

Uno a zero, palla al centro. Se volete scendere in campo con noi, iscrivetevi  al gruppo. La partita è appena cominciata.

Iscriviti  al gruppo "Fuori il razzismo da Facebook"
 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza. Cambia il governo, che fine fa la riforma?

Accordo di integrazione. A marzo le prime verifiche sul permesso a punti