"Aiuto per tutti", velocemente e senza spendere un euro. Fate la vostra domanda
Roma -19 maggio 2009 – Si chiama “aiuto per tutti” e dà una mano gratis nel nostro forum a chi si perde nella selva di norme e procedure che riguardano gli stranieri in Italia.
Con quel nick name si firma infatti la nostra squadra di esperti in diritto dell’immigrazione, che dallo scorso autunno a oggi hanno risposto a oltre settemila quesiti. “Come rinnovare il permesso”? “Posso presentare una domanda per i flussi”? “Voglio portare mia moglie in Italia”.. e così via, in un dialogo infinito tra lettori e specialisti che ha già creato un enorme archivio aperto a tutti.
“La consulenza sul forum è stata la naturale evoluzione della nostra infoline telefonica, che non è più attiva” spiega l’avvocato Mascia Salvatore, coordinatore del pool di esperti. “Ora il servizio è gratuito e veloce: basta collegarsi a stranieriinitalia.it, entrare nel forum e fare una domanda. Le risposte arrivano a tempo di record e rimangono online per tutti, quindi spesso al lettore basta una piccola ricerca per scoprire che il suo problema è già stato risolto in un’altra occasione”.
Gli argomenti più gettonati? “Le regole sugli ingressi, il lavoro, i ricongiungimenti, ma i temi legati all’immigrazione sono così vasti che arrivano domande di ogni tipo“ sottolinea Rosanna Caggiano, uno degli esperti che rispondono ai lettori. “Tanti seguono l’attualità tramite il sito e poi chiedono approfondimenti nel forum, in questi giorni molti fanno domande sul ddl sicurezza” aggiunge la sua collega Teresa Olivadese.
Date un’occhiata alle risposte date finora dai nostri esperti, potrebbe essercene una che fa al caso vostro. Se non c’è, fate una domanda: “aiuto per tutti” è lì anche per voi.
Elvio Pasca