in

Papa: “Leggi tutelino ricongiungimenti familiari”

"Siano presi in considerazione i bisogni di coloro che emigrano" CITTA’ DEL VATICANO, 9 gennaio 2009 – Le necessità di quanti sono costretti ad emigrare devono essere tutelate da legislazioni che tutelino in particolare la possibilità dei ricongiungimenti familiari e che, pur nel rispetto delle esigenze di sicurezza, rispettino l’inviolabilità della persona.

E’ quanto ha affermato ieri il Papa nel corso del tradizionale incontro con gli ambasciatori accreditati preso la Santa Sede.

Il Pontefice ha toccato la questione immigrazione quando ha affrontato la situazione dell’America Latina. "In questo vasto panorama che abbraccia il mondo intero – ha detto Ratzinger – desidero anche fermarmi un momento sull’America Latina. Anche la’ i popoli desiderano vivere in pace, liberati dalla povertà e potendo liberamente esercitare i loro diritti fondamentali".

"In questo contesto – ha concluso – occorre augurarsi che i bisogni di coloro che emigrano siano presi in considerazione da legislazioni che facilitino il ricongiungimento familiare e concilino le legittime esigenze della sicurezza e quelle dell’inviolabile rispetto della persona".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Inps: circolare del 7 gennaio 2009 assegni familiari 2009

Friuli, dietrofront della Lega: cure ai clandestini