in

“Bellezze dal mondo”, la nuova sezione di Stranieriinitalia.it

Da oggi on line sul nostro sito uno spazio dedicato alla bellezza delle Miss di ogni Paese

Roma – 17 aprile 2008 – Filippine, romene, ucraine, brasiliane: da oggi Stranieri in Italia ha deciso di omaggiare le Miss del Mondo. Per una volta, non saranno accomunate dall’essere immigrate, comunitarie o extracomunitarie, “regolarmente soggiornanti” o irregolari. Il minimo comune denominatore sarà la bellezza. Quella senza passaporto, in cui la nazionalità conta quel tanto che basta per far sentire fieri i connazionali di quelle ragazze, scelte a rappresentare il loro Paese per merito di un perfetto mix di tratti somatici.

La nuova sezione “Bellezze dal Mondo” presenterà settimanalmente la Miss di una nazione diversa o una delle concorrenti di competizioni di alto livello come lo sono Miss Universo e Miss Mondo. Saranno raccontate attraverso la loro bellezza – come è giusto che sia –, non solamente quella visibile agli occhi di tutti, ma quella nascosta negli obiettivi e nei propositi futuri, nei sogni e nelle speranze.

Una pillola di futilità se vogliamo, in un universo – quello dell’immigrazione –, di cui ci occupiamo quotidianamente, tutt’altro che futile, spesso complesso e problematico. Lanciamo dunque la nuova sezione nella convinzione che la bellezza ha la forza di unire, di inorgoglire e di nobilitare opinioni e posizioni sull’Altro. D’altronde la troviamo da sempre nell’arte e nella cultura, nei quadri più famosi, nelle sculture classiche, nella letteratura, in tv. Mai statica, mai indifferente nella sua capacità di rappresentare un’epoca, una corrente artistica, un luogo.

Vai alla sezione "Bellezze dal Mondo"

 

Antonia Ilinova

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Immigrazione. Caritas: Italia diventerà come la Germania

IMMIGRAZIONE: DOMENICA A BOLOGNA LA GIORNATA DEI MIGRANTI