in

Radio3, oggi in onda speaker stranieri per tutto il giorno

Lunedì 5 dicembre, per tutto il giorno ai microfoni di Radio3 si alterneranno conduttori stranieri per affrontare tematiche relative all’immigrazione

 

Roma, 3 dicembre 2011 – Per un’intera giornata, lunedì 5 dicembre, ai microfoni di Radio3 si alterneranno conduttori accomunati dal fatto di essere stranieri, sia nati in Italia che immigrati da altri paesi.

Tante le provenienze e le professioni: giornalisti, scrittori, insegnanti, scienziati, operatori sociali, attori, musicisti, contribuiranno con le loro testimonianze a rendere la programmazione più ricca di esperienze.
Queste voci sono spesso ospiti nei programmi di Radio3, che da sempre dedica molto spazio alle tematiche dell’immigrazione, ma lunedì 5 dicembre la loro presenza sarà più evidente e corale, per offrire punti di vista diversi, per generare curiosità e non diffidenza o paura.

“Il microfono a questi mondi e a queste storie – spiegano da Rairadio3 – può raccontarci che siamo tutti stranieri e insieme, se si pensa al recente appello del Presidente della Repubblica sui nati in Italia¸ tutti italiani”.

 

Dalla rassegna stampa italiana e internazionale, alla letteratura, alla musica, ecco il palinsesto di Radio3 tutti stranieri di lunedì 5 dicembre:
Qui Comincia. Samir Al Qariouty, giornalista palestinese collaboratore di Al Jazeera.
Radio3 Mondo. Conduce sia la rassegna stampa che l’approfondimento delle 11.30, Udo Gumpel corrispondente dall’ Italia della Ntv tedesca, canale del gruppo RTL.
Prima Pagina. Eric Jozsef, corrispondente di Liberation.
Pagina 3. La scrittrice egiziana/congolese Ingiy Mubiayi.
Primo Movimento. Angelina Yeshova compositrice e pianista kazaka.
Tutta la città ne parla. Marina Lalovic, giornalista serba, redattrice del Babzine, il Magazine settimanale di Babel, canale 141 di Sky dedicato ai nuovi Italiani.
Radio3Scienza. Agnes Allansdottir, islandese, docente di psicologia della comunicazione all’università di Siena.
La Barcaccia. Rebecca Berg, docente di canto del Conservatorio di S. Cecilia.
Chiodo Fisso. Kiran e Rasja: la storia degli alberi del Puinjab e Bangladesh.
Alza il Volume. La musicista somala Saba Anglana.
Fahrenheit. Interventi di Bijan Zarmandili, scrittore iraniano, Qeenia Pereira, brasiliana e rappresentante della Rete G2-Seconda Generazione, Aly Baba Faye, sociologo senegalese.
Hollywood Party. Nick Vivarelli, corrispondente per l’Italia della rivista di spettacolo Variety.
Radio3Suite. Conduce Oreste Bossini insieme a Bas Ernst, addetto culturale dell’ambasciata olandese in Italia. Ospiti d’eccellenza la pianista inglese Angela Hewitt, il tenore albanese Saimir Pirgu, il pianista e direttore d’orchestra Alexander Lonquich, il pianista turco Fazil Say e, nello spazio dedicato al teatro, il regista Peter Stein.
Battiti. Il musicista americano John Arnold.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Toscana. Lega Nord: “Immigrati nati in Italia di sicuro non sono italiani”

Granata (Fli): “Immigrati valgono tanto, stupidi commenti da destra”