in

Regolarizzazione. “Per non vanificarla, correggere il dl”

Zaccaria: "Restringere solo ai casi di effettiva pericolosità la disposizione con cui il decreto anticrisi esclude chi è stato segnalato alle forze dell’ordine"

Roma – 27 luglio 2009 – "Se non si corregge una disposizione del decreto legge anticrisi, si rischia di vanificare l’intervento di regolarizzazione delle colf e delle badanti predisposto dal Governo". Lo ha dichiarato Roberto Zaccaria, vicepresidente Pd in commissione Affari Costituzionali.

”La disposizione – prosegue Zaccaria – se non correttamente interpretata, escluderebbe infatti la possibilità di regolarizzazione per tutti quei lavoratori extracomunitari che siano stati in passato segnalati, a prescindere dalla maggiore o minore gravità dei motivi alla base della segnalazione".

Per Zaccaria ”l’ampiezza di una simile esclusione oltre a vanificare gli effetti positivi derivanti dalla possibilità di regolarizzazione introdotta dal Governo, creerebbe una irragionevole disparità di trattamento tra lavoratori extracomunitari in ragione di un fatto estraneo alla gravità della loro condotta quale, appunto, la semplice segnalazione".

Zaccaria ha, quindi, presentato un ordine del giorno alla Camera per interpretare in modo più restrittivo e conforme alla Costituzione tale disposizione, così da limitare l’esclusione dalla possibilità di regolarizzazione ai casi di segnalazione per motivi di effettiva pericolosità previsti dalle lettere A e C del comma 13 dell’articolo 1 ter.

a.i.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Legge sicurezza. L’appello dei religiosi per cambiarla

IMMIGRATI: REGGIO CALABRIA, 25 CLANDESTINI SBARCATI SULLA COSTA JONICA