Progetto interministeriale per favorire la convivenza tra cittadini italiani e immigrati Roma, 12 dicembre 2008 – La Capitale ospiterà da oggi il "Tour dell’integrazione".
Il percorso informativo, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, rientra nell’ambito della campagna sull’inclusione sociale dei migranti. L’obiettivo dell’evento, che si terrà fino a domenica, dalle 10 alle 19 in alcune vie della capitale, è favorire la convivenza tra cittadini italiani e immigrati, regolarmente presenti sul territorio, attraverso la conoscenza di tutte le informazioni utili per intraprendere un adeguato percorso di integrazione.
Durante l’evento, realizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Roma, alcuni operatori distribuiranno il manuale "Immigrazione: come, dove, quando?", pubblicato in 8 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo) per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso di integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani pià frequenti, dal contratto di lavoro all’iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all’apertura di un conto corrente in banca.
Gli immigrati che ritireranno il manuale potranno partecipare attraverso la compilazione di una apposita scheda all’estrazione di numerosi premi.