Il sottosegretario alla presentazione della Camera di Commercio romena in Italia. “Queste iniziative tendono ad allargare i confini dei singoli Stati”
Roma – 30 gennaio 2013 – L'economia italiana ha bisogno delle forze nuove degli imprenditori stranieri in Italia.
Lo ha detto ieri il sottosegretario all’Interno Saverio Ruperto, ad un incontro organizzato dall'associazione dei romeni in Italia presso l'Accademia di Romania a Roma. Era l’occasione per lanciare una nuova iniziativa della comunità: l’istituzione di una Camera di Commercio romena in Italia, un nuovo punto di riferimento per le 50.000 imprese romene in Italia, ma anche per le 30.000 imprese italiane in Romania.
Ruperto la considera un’ "iniziativa meritevole, visto il momento economico che l'economia occidentale sta vivendo, in particolare quella italiana. Nei momenti di crisi, queste iniziative tendono ad allargare i confini dei singoli Stati”.
"L'economia italiana – ha spiegato il sottosegretario – ha bisogno di forze nuove, di forze fresche, di iniziative imprenditoriali più convinte, quindi anche di imprenditori che provengano dall'estero".
Per presiedere l’incontro era arrivato da Bucarest Cristian David ministro dei romeni all'estero. “Sostengo lo sviluppo degli scambia economici – ha sottolineato – però mi sembra ancora più importante che l’organizzazione dei romeni in Italia si sia evoluta e che siano maturate le premesse per questo passo in avanti. L’iniziativa è nata dalla comunità, è questo il suo valore aggiunto”.
Sorin Cehan