I migranti sono stati accolti e rifocillati al centro di prima accoglienza di Pozzallo
Roma, 21 settembre 2013 – Una donna siriana di 22 anni è morta durante la traversata del Canale di Sicilia. Il cadavere è stato trovato a bordo del barcone con 424 migranti intercettato ieri sera a circa 140 miglia dalla costa sud della Sicilia e poi raggiunto da due motovedette della Guardia costiera.
Il padre, che viaggiava con lei, ha riferito che la ragazza soffriva di diabete e che sarebbe deceduta due giorni fa. Il medico legale ha confermato l'ipotesi della morte naturale.
I migranti sono stati accolti e rifocillati al centro di prima accoglienza di Pozzallo. Il natante, stracarico, era salpato presumibilemnte dalla Libia.
I migranti, secondo quanto si apprende dalla Capitaneria, sono in prevalenza uomini. Ma una motovedetta ha soccorso quattro donne (di cui due in stato di gravidanza) un bambino e un neonato trasportandoli d'urganza a Portopalo di Capo Passero.
Il centro di Pozzallo è al massimo della capienza per i massicci arrivi dei giorni scorsi e per questo è stato predisposto il trasferimento in una struttura di Siracusa di gran parte dei 400 ora soccorsi.