La fotografa Dulce Pinzón ha ritratto i lavoratori messicani di New York all’opera, ma vestiti da supereroi. “Resistono a condizioni estreme per aiutare famiglie e comunità a sopravvivere”
Roma – 9 novembre 2012 – Dulce Pinzón è una fotografa di origine messicana che vive a New York. Uno dei principali motivi ispiratori della sua opera è l’immigrazione, spesso fotografata attraverso i volti e le storie dei tanti connazionali che lavorano negli Stati Uniti.
La serie Superheros è un omaggio ai lavoratori messicani nella Grande Mela, “donne e uomini coraggiosi e determinati – spiega l’artista sul suo sito web – che in qualche modo, senza l’aiuto di alcun superpotere, resistono a condizioni estreme di lavoro, per aiutare le loro famiglie e le comunità a sopravvivere e prosperare. Un perfetto esempio di eroi che non vengono notati”.
Giocando proprio su questo concetto di eroi della porta accanto, Pinzon li ha ritratti mentre svolgono il loro lavoro vestiti da supereroi. Un breve testo che accompagna ogni foto dice il loro nome, il luogo in cui sono nati, il mestiere e quanto denaro riescono a spedire a casa.
EP