"Al governo mancano serietà e rigore". "Faccia feroce in tv, poi pagano i cittadini" Roma – 16 febbraio 2010 – "Per essere credibili Maroni e Sacconi pensino a ripristinare il fondo nazionale per l’integrazione che è stato cancellato in entrambe le finanziarie fatte da questo governo lasciando ai Comuni questo fondamentale e gravoso compito".
Così Livia Turco, presidente del Forum Immigrazione del Partito Democratico.
"Quanto accaduto a Milano – dice Turco – indica chiaramente i limiti ed i fallimenti della propaganda muscolare del Governo. Ora bisogna recuperare il tempo perduto e predisporre un piano nazionale di politiche per l’ integrazione intervenendo prioritariamente contro le situazioni più evidenti di degrado urbano".
"In questo senso – aggiunge- è necessario affrontare seriamente il disagio abitativo e il problema dell’inserimento culturale dotando la scuola pubblica degli strumenti necessari per un serio programma di integrazione interculturale".
"L’immigrazione – conclude l’esponente del Pd – deve essere gestita con serietà e rigore: il governo ha dimostrato di non possedere né l’una né l’altra dote. Fare la faccia feroce in televisione non costa niente, tanto poi pagano i cittadini lasciati soli a causa dei tanti tagli irresponsabili fatti da questo esecutivo".