Presentato ieri a Milano. il quotidiano Libero: "un manuale per farla franca" MILANO, 10 dicembre 2008 – E’ stato presentato ieri sera nella sede del Naga di Milano il vademecum legale rivolto ai cittadini clandestini e realizzato da Arci.
"Dopo l’approvazione dei vari pacchetti sicurezza – ha spiegato Pietro Massarotto, presidente di Naga – abbiamo voluto redigere un manuale di resistenza che risponde certo a esigenze di natura pragmatica, ma vuole anche essere una provocazione rivolta ai governi che nell’ultimo decennio hanno saputo produrre normative sull’immigrazione ispirate esclusivamente alla logica del capro espiatorio".
L’illustrazione, punto per punto, dei capitoli del vademecum che fornisce indicazioni su tutti i limiti legali all’azione delle forze di polizia in caso di fermo, di perquisizione e dei cosiddetti ‘rastrellamenti sugli autobus’, è stata costantemente puntellata da riferimenti polemici al quotidiano Libero che ha bollato il documento come ‘un manuale per farla franca’.
"Siamo anche contenti che un giornale come Libero abbia preso la sua posizione – ha aggiunto Massarotto – ora però ci aspettiamo che anche altri giornali e altre forze politiche più sensibili al tema dell’immigrazione e ai diritti individuali abbiano il coraggio di uscire dal silenzio".