Indiano, guiderà il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti. È il successore di Marchetto
Roma – 22 febbraio 2011 – Papa benedetto XVI ha scelto un nuovo “responsabile immigrazione”. Joseph Kalathiparambil, finora vescovo di Calicut, in India, è stato nominato oggi Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Kalathiparambil sarà quindi il successore di Agostino Marchetto, che si è dimesso qualche mese fa. Raccoglie un’eredità particolarmente delicata, se si considerano le posizioni spesso molto critiche di Marchetto sulle politiche migratorie del governo italiano e in particolare contro pacchetto sicurezza e respingimenti.
Ecco un scheda biografica diffusa dalla sala stampa della Santa Sede:
“S.E. Mons. Joseph Kalathiparambil è nato il 6 ottobre 1952 a Vaduthala (Kerala), nell’arcidiocesi di Verapoly (India).
Ha compiuto i suoi studi di filosofia al Seminario Maggiore di San Paolo a Trichinpoly e quelli di Teologia al Pontificio Seminario Maggiore di San Giuseppe ad Alwaye. Si è laureato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Urbaniana. È stato ordinato sacerdote il 13 marzo 1978.
Dopo aver esercitato il ministero di vice-parroco della cattedrale di S. Francesco Saverio a Verapoly, nel 1980 si è recato a Roma come studente e – conseguito nel 1984 il dottorato – ha svolto, fino al 1989, l’incarico di Vice-Rettore al Pontificio Collegio San Paolo. Rientrato nell’arcidiocesi di Verapoly, ha ricoperto dapprima l’incarico di Cancelliere, quindi, dal 1998 al 2002, quello di Vicario Generale.
Il 27 marzo 2002 è stato nominato Vescovo della diocesi di Calicut (India). Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 19 maggio successivo”.
EP