Il Viminale ripartisce il Fondo UNRRA 2008. Le proposte ai Consigli territoriali per l’Immigrazione Roma – 31 marzo 2008 – Quest’anno enti pubblici e privati impegnati nell’immigrazione potranno sostenere i loro progetti anche grazie a cinque milioni di euro di contributi distribuiti dal Viminale.
Sono soldi del Fondo Nazionale UNRRA, per i quali una recente direttiva del ministro dell’Interno Giuliano ha individuato priorità i criteri di assegnazione. Venerdì scorso una circolare del dipartimento Libertà Civili e Immigrazione è entrata nel dettaglio indicando come accedere ai finanziamenti e i requisiti richiesti per i progetti da presentare.
I 5 milioni saranno destinati agli “interventi rivolti alla integrazione degli immigrati nel contesto sociale e finalizzati alla prevenzione di situazioni e comportamenti a rischio di devianza, abbandono e degrado sociale, che potrebbero incidere sul livello di coesione sociale generando incertezze e perdita di senso di sicurezza nei cittadini”.
In particolare, i progetti dovranno riguardare:
– l’integrazione culturale e linguistica
– la formazione professionale e l’avviamento al lavoro
– il sostegno socio-assistenziale;
Gli enti interessati dovranno presentare ai Consigli territoriali per l’immigrazione presso le Prefetture delle proposte, che, se ritenute valide, saranno trasformate in progetti. Questi, una volta finanziati (max 200mila euro a progetto), dovranno essere realizzati dagli enti proponenti.
Scarica
Direttiva del Ministero Fondo Unrra 2008