Roma, 26 ottobre 2023 – Il prefetto di Cagliari, Giuseppe De Matteis, ha presieduto ieri mattina la prima riunione del tavolo istituzionale sul lavoro in Sardegna. Obiettivo dell’incontro è la creazione di un progetto pilota, volto ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel territorio regionale, sia per i cittadini italiani che per i cittadini stranieri regolari.
È stata da tutti condivisa la necessità di introdurre percorsi di formazione professionale per ridurre il gap formativo che separa la Sardegna da altre realtà italiane, specie nei settori dove maggiore è la richiesta di lavoratori.
Con riferimento agli stranieri titolari di diritto alla protezione internazionale, è stata condivisa inoltre l’esigenza di avviare percorsi di formazione linguistica e incrementare l’offerta di alloggi regolari, in condizioni di parità con i cittadini italiani aventi diritto. A tale scopo, seguiranno delle interlocuzioni parallele con associazioni umanitarie operanti nel territorio, quali OIM, UNHCR e Caritas.
Al termine della riunione il titolare della prefettura ha richiesto alle associazioni datoriali di trasmettere, nel più breve tempo possibile, i dati relativi al fabbisogno di lavoratori, con annessa profilazione delle mansioni e valutazione delle tempistiche di assunzione e ai sindacati la predisposizione di un modello di contratto di lavoro.