Promossa dalla comunità di Sant Egidio. Al via domani 7 giugno CITTA’ DEL VATICANO, 6 giugno 2009 -"Living together" è il nome della undicesima edizione della festa in piazza per l’integrazione e la convivenza tra genti diverse che si svolgera’ domani 7 giugno a Milano, nel quartiere Corvetto, per iniziativa della Comunità di S.Egidio, con i suoi movimenti di bambini e adolescenti di tutto il mondo, immigrati e anziani.
La festa affronta i temi dell’integrazione e dell’incontro tra persone di lingue, culture, etnie e generazioni diverse per dire che ”convivere e’ possibile”.
Negli anni scorsi si era infatti svolta nel quartiere di Paolo Sarpi, dopo gli scontri dell’aprile 2007 nella ”chinatown”. Quest’anno e’ stato scelto il quartiere Corvetto, ”segnato ultimamente da momenti di difficolta’ e di conflitti generazionali ed etnici”.
”L’incontro personale e diretto – spiega la Comunita’ di S.Egidio – aiuta a sciogliere i nodi piu’ difficili della convivenza, spesso resa difficile dalle paure verso chi e’ diverso per provenienza, tradizione religiosa o eta”’.
Nella prima parte vi saranno giochi di piazza con esibizioni artistiche di bambini italiani e straniere delle Scuole di pace (i centri pomeridiani di S.Egidio), di realta’ associative della zona e di cori scolastici. Nel pomeriggio si terra’ un concerto di musiche e danze dal mondo (Egitto, Cina, Peru’, Filippine e altri Paesi), il ballo per gli anziani e spazi espositivi.