in

A Roma, cinema e musica made in India

Villa Borghese ospita due capolavori della cinematografia indiana e il cinema Farnese Persol fa risuonare il violino di Subramaniam

Roma – 10 giugno 2009 – Dopo il successo della rassegna "Rainbow of Indian Films", organizzata nel mese di maggio presso la Sala Trevi, l’Ambasciata dell’India ripropone, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, l’Azienda Palaexpo e la Casa del Cinema, due capolavori della cinematografia indiana. L’11 giugno, alle 18, e il 12, alle 16, nella Casa del Cinema a Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni, 1) saranno proiettati rispettivamente Jodhaa Akbar (2008) e Taare Zameen Par (2007).

I film, la cui visione è totalmente gratuita, saranno sottotitolati in inglese e italiano. Il primo, Jodhaa Akbar, narra la storia del più grande imperatore Mughal che abbia mai governato l’India, Julaluddin Mohammad Akbar, e di una fiera giovane principessa Rajput, Jodhaa. Ambientata nel XVI secolo, la loro epica storia d’amore prende inizio con l’alleanza matrimoniale tra due culture e religioni: per tornaconto politico il re Bharmal di Amer offre la mano di sua figlia all’Imperatore Akbar. Quando il giovane sovrano Mughal accetta la proposta, non sa ancora che i suoi sforzi per rinforzare le relazioni con i Rajput lo porteranno a conoscere il vero amore.

Taare Zameen Par fa un salto nell’epoca contemporanea. Il suo protagonista è Ishaan Awasthi, un bambino di 8 anni la cui vita è piena di meraviglie che nessun altro sembra apprezzare. Sembra proprio che Ishaan non riesca a farne una giusta in classe. E finisce quindi in guai più grandi di quelli che i suoi genitori possano gestire tanto da essere spedito in un collegio ad imparare la disciplina. Le cose non vanno diversamente nella nuova scuola e Ishaan deve confrontarsi anche con il trauma della separazione dalla famiglia. Un bel giorno entra in scena Ram Shankar Nikumbh: il nuovo insegnante di arte contagia gli studenti di gioia e ottimismo. Il professore rompe tutte le regole sul "come sono fatte le cose" chiedendo ai ragazzi di pensare, sognare e immaginare, e tutti rispondono con entusiasmo, tutti eccetto Ishaan. Nikumbh presto capisce che Ishaan non è felice a scuola, e comincia a cercare il perché.

Il 18 giugno, alle 22, invece, gli amanti della musica classica potranno assistere al concerto di violino dell’interprete indiano Dr.L. Subramaniam, che sarà accompagnato dal suo gruppo musicale al Cinema Farnese Persol in Piazza Campo de’ Fiori a Roma. Per prenotazioni: 333.7358983; 331.2156776; info@complusevents.com; www.complusevents.com.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il Csm boccia il ddl sicurezza

IMMIGRATI: LA RUSSA, RESPINGIMENTI FATTI NEL RISPETTO DELLA LEGGE DI MARE =