in

A Roma nasce la Diocesi ortodossa romena

Sarà inaugurata domenica 7 settembre. Alla cerimonia anche il presidente Basescu

Roma – 5 settembre 2008 – Domenica 7 settembre, a Roma, verrà inaugurata e benedetta la nuova Diocesi ortodossa romena. Alla divina liturgia che sarà celebrata nella sede di via Ardeatina 1741, (a pochi chilometri dal santuario del Divino Amore), sarà presente anche il presidente della Romania Traian Basescu.

Nel comunicato diffuso dalla diocesi viene specificato che l’edificio che la ospita è stato “acquistato dallo Stato romeno” e che il capo dello Stato Basescu arriverà appositamente la sua “prima visita ufficiale” ai fedeli ortodossi suoi connazionali. La Liturgia comincerà alle 10 e sarà presieduta da Iosif (Pop), Arcivescovo e Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale.

Oltre ai membri della delegazione ufficiale saranno presenti il vescovo degli ortodossi romeni d’Italia, Siluan, e quello di Spagna e Portogallo, Timotei, e altri sacerdoti delle parrocchie ortodosse romene di tutta l’Italia.

Secondo le stime della Caritas italiana sarebbero un milione e 16mila i romeni che vivono nel nostro Paese. E proprio per far fronte all’immigrazione romena e quindi alla cura pastorale dei sempre più numerosi ortodossi romeni in Italia, che il Patriarcato di Romania ha deciso lo scorso anno a giugno di costituire una diocesi ortodossa romena in Italia e l’8 maggio a Lucca mons. Siluan è stato intronizzato come suo primo vescovo.

In Italia ci sono oltre settanta parrocchie ortodosse romene, oltre a due monasteri, uno a Benevento e l’altro a Bivongi in Calabria. Recentemente la nuova diocesi ha inaugurato anche un proprio sito internet, attraverso il quale i fedeli possono tenersi aggiornati su notizie e iniziative di loro interesse.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

SICUREZZA: SGOMBERANO IMMIGRATI E POI OFFRONO PIZZA

I sindacati: “Governo apra confronto sull’immigrazione”