in

Accoglienza, Alfano: “Nessun sovraccarico se tutti collaborano”

Il ministro dell’Interno: “Un Comune di mille abitanti può accogliere 2 migranti? Un comune di 10 mila abitanti può accogliere 20 migranti? Io penso di si”

 

 

Palermo – 14 novembre 2016 – “Non e’ giusto che ci siano regioni piu’ caricate di altre dal punto di vista dell’accoglienza, e non e’ giusto per la Sicilia, che gia’ sopporta il peso degli sbarchi, sia sovraccaricata. E questo obiettivo l’abbiamo gia’ realizzato a livello regionale, con un’equa distribuzione. Non ci sono regioni sovraccariche”.

Così il ministro dell’Interno Angelino Alfano, stamani a Palermo per siglare in prefettura un protocollo sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. “L’inghippo – ha spiegato – è quando si passa dalla equa distribuzione regionale a quella comunale. Abbiamo una serie di comuni che non danno una mano d’aiuto. I rifiuti degli amministratori che non aiutano crea sovraccarico in altre comunità”.

“Stiamo ragionando con l’Anci – ha confermato Alfano – per fare si che contribuiscano tutti”.”Io faccio una domanda al buon senso e alla coscienza di ciascuno. Un comune di mille abitanti puo’ accogliere 2 minori? Un comune di mille abitanti puo’ accogliere 2 migranti? Un comune di 10mila abitanti puo’ accogliere 20 migranti? Io penso di si”.

“Se tutti danno una mano d’aiuto – ha concluso il ministro – noi evitiamo di sovraccaricare qualcuno piu’ di quanto possa sopportare”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Donald Trump: “Cacceremo tre milioni di criminali irregolari”

Matrimoni, 24 mila sì in un anno dagli stranieri in Italia