in

Affonda barcone d’immigrati in Australia: 27 morti

Il dramma oltre oceano si aggiunge a quello in Puglia di ieri

Roma – 15 dicembre 2010 – Si è scontrato contro gli scogli di Christmas Island in Australia, il barcone che trasportava gli immigrati iracheni e iraniani.

L’imbarcazione, con il motore in avaria, si è distrutta nel violento impatto sulla costa rocciosa, scaraventando nell’oceano tutte le persone a bordo, tra cui molte donne e bambini.

Il bilancio è drammatico con 27 morti e 42 superstiti recuperati dalle autorità australiane e dai cittadini dell’isola, ma ancora non c’è una stima ufficiale di quanti fossero gli immigrati effettivamente trasportati dall’imbarcazione.

L’incidente australiano segue lo sbarco avvenuto ieri in Puglia, dove è morto uno dei dove 29 immigrati che hanno raggiunto a nuoto la costa del Salento.

Gli immigrati, tutti d’origine afgana e curda, sono stati fatti scendere in mare dagli scafisti, nonostante le avverse condizioni meteo.

Uno di loro è morto, probabilmente battendo contro gli scogli, mentre gli altri 28 non sono in pericolo di vita e sono stati trasferiti al centro di prima accoglienza di Otranto.

M. I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Amnesty: “Libia e Malta non rispettano i rifugiati e i richiedenti asilo”

Roma Capitale, anche dell’immigrazione