Il sindaco di Roma: “Cattiva comunicazione”. Verso una Consulta delle associazioni
Roma -22 gennaio 2009 – "Equivoci, illazioni e cattiva comunicazione hanno dato un’immagine sbagliata della comunità romena".
Così ieri il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenuto al convegno "Accoglienza per l’integrazione e la sicurezza", organizzata in Campidoglio da Assoforum.
"Gli extracomunitari – ha detto Alemanno – hanno qualche diritto in meno, non in più, rispetto ai romeni, che sono comunitari. E’ necessario rompere un pregiudizio e compiere una grande operazione dando ai comunitari la possibilità di vedere pienamente realizzata la loro cittadinanza europea".
"Roma è una città aperta a tutti – ha aggiunto il sindaco – ma va rispettata la legalità, altrimenti nascono sospetti e intolleranze".
La consulta
Intanto, si lavora a una Consulta delle associazioni dei romeni che vivono nella Capitale, che possa mediare nei rapporti tra amministrazione e comunità.
Lunedì scorso, 15 associazioni si sono riunite presso il dipartimento per le politiche sociali del Comune, definendo tre linee di intervento: promozione culturale, lotta al degrado abitativo e miglioramento delle condizioni di lavoro. La consulta verrebbe coordinata da Ramona Badescu, consigliere di Alemanno per la comunità romena.
I rappresentanti della comunità però sono ancora divisa, non tutti sono disposti a confluire nel nuovo organismo e in questi mesi ci sono state diverse critiche contro la scelta di Alemanno.
"Spero che altre associazioni si uniscano a noi" ha commentato Badescu. "Alcune sostengono gli interessi di gruppi politici italiani che già si preparano alle prossime elezioni, ma il volontariato, se autentico, deve dare risposte ai bisogni della collettività e non farsi strumento degli interessi o delle ambizioni di pochi".