"L'Europa è andata molto avanti nella consapevolezza che non è un problema italiano"
Roma, 24 aprile 2015 – Dall'Europa, l'Italia ha ottenuto il "triplo delle risorse per Triton" per affrontare l'emergenza sbarchi dal Mediterraneo. A dare un giudizio positivo sul vertice europeo di ieri dedicato al tema e fortemente voluto dal nostro paese è il ministro dell'Interno Angelino Alfano.
Parlando ad Agorà su Raitre, il responsabile del Viminale ha ricostruito gli avvenimenti partendo dal 2013, dopo la strage di Lampedusa quando l'Italia, ha detto, "era sola". Ma gia' dopo un anno non lo era piu' e dopo altri cinque, sei mesi – ha spiegato Alfano – l'Europa ha deciso di triplicare gli sforzi.
"Si potra' dire: mi piace o non mi piace, ma se ragioniamo sul dopo Lampedusa con il nostro paese solo, 300mila euro al giorno di impegno finanziario, operazioni di salvataggio tutte sulle nostre spalle ed ora, con la possibilita' di chiudere Mare nostrum, l'arrivo di Triton e poi di Triton al cubo, significa che l'Europa e' andata molto avanti nella consapevolezza che non e' un problema italiano".
L'altro aspetto sottolineato dal ministro quello di "aver dato mandato alla Mogherini di avere il consenso di poter mettere i trafficanti con le spalle al muro e con i piedi in acqua, perche' la vera sfida dell'Occidente e' stroncare questi traffici".