Nel fine settimana, altri eventi e spettacoli in occasione del Natale ortodosso che segue il calendario giuliano
ROMA, 12 gennaio 2008 – Per le comunità ucraina, russa e moldava le feste natalizie non sono ancora terminate. Infatti secondo il calendario giuliano, che colloca il Natale il 7 gennaio, il nuovo anno per alcuni ortodossi deve ancora arrivare (secondo la vecchia tradizione il Capodanno cade il 14 gennaio). Inoltre il 19 in Ucraina si celebra la benedizione dell’acqua che simbolizza il battesimo di Gesù.
Anche in Italia i festeggiamenti di queste comunità non sono terminati.
A Brescia, l’associazione ucraina “La speranza” ha preparato uno spettacolo ispirato alla nascita di Gesù. Oggi, alle 17.30, una delle sale della V circoscrizione del Comune sarà animata da sedici bambini e adulti che, vestiti in abiti tradizionali, racconteranno a modo proprio il Natale. Ci saranno i re magi, i pastori, il Diavolo, i paesani, gli ebrei, personaggi di un tempo e di oggi, con le loro caratteristiche più tipiche, ricostruiranno la storia in una rappresentazione tipicamente ucraina in lingua italiana.
Domenica, lo spettacolo verrà riproposto nella chiesa ucraina di Piazza Moretto dopo la messa. “Il rito religioso di Natale è stato seguito da circa 1500 miei connazionali – racconta la presidente dell’associazione “La speranza” – questa volta ne attendiamo almeno cinquecento anche perché dietro questa iniziativa c’è stata una lunga preparazione, abbiamo cucito tutti i costumi da soli e a nostre spese”.
Sempre domenica, alle ore 12, presso il Ristorante “Santafè” a Latina (Strada Santa Feritola, 25), in provincia di Roma, si terrà la tradizionale Festa di Natale per russi, ucraini e moldavi. Anche questa volta l’evento è stato organizzato dall’Associazione Socio Culturale “Orizzonti” di Latina, composta in prevalenza da cittadini dell’est europeo.
Il programma si aprirà con i saluti del Sindaco Vincenzo Zaccheo, dall’Assessore alle politiche migratorie del Comune di Latina, Stefano Galetto, e dall’assessore della Provincia di Latina Fabio Bianchi. Seguirà il pranzo sociale con dolci tipici preparati dalle donne ucraine dell’associazione. Cori di musiche religiose, canzoni popolari e danze tradizionali ucraine e russe accompagneranno l’intera serata. Ai bambini saranno distribuiti regali, mentre per i grandi ci saranno giochi e una lotteria con l’estrazione di ricchi premi.
Con l’occasione l’Associazione presenterà a soci e simpatizzanti le iniziative in programma per il 2008, sempre in linea con gli scopi sociali che vuole perseguire nell’interesse della crescita civile e pacifica di tutti gli stranieri residenti nella città e nella provincia di Latina.
Infine, ricordiamo lo spettacolo musicale del gruppo folcloristico “Beregyna”, preparato dalla comunità ucraina di Roma, che si terrà domenica, alle 15, nella Chiesa di San Gaspare del Bufalo (zona Colli Albani).
AV