in

4 milioni di euro per insegnare l’italiano agli immigrati

Approvati 16 progetti regionali per l’insegnamento della lingua e l’educazione civica. Sul sito del Ministero dell’Interno online la graduatoria delle proposte finanziate

 

 

Roma – 2 settembre 2011 – L’Autorità responsabile del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi ha approvato il finanziamento di 16 progettii regionali per l’offerta di servizi di formazione linguistica e di educazione civica, per un totale di 4 milioni di euro, previsto dall’Avviso “Azioni di sistema a valenza regionale per l’erogazione di percorsi di formazione linguistica ed educazione civica” adottato dalla stessa Autorità il 14 marzo scorso.

Le proposte progettuali – selezionate dalla Commissione tecnica su un totale di 17 pervenute e approvate dall’Autorità con decreto del 28 luglio – saranno finanziate con uno stanziamento proporzionale al numero di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio regionale.

L’obiettivo è quello di sviluppare l’offerta di servizi di formazione linguistica ed educazione civica rivolti ai cittadini stranieri attraverso il consolidamento dei processi organizzativi, lo sviluppo delle reti locali e dei servizi di informazione sull’offerta formativa locale, privilegiando il ruolo dei Centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti.

Il finanziamento sarà gestito dal Ministero dell’Interno che procederà con la distribuzione dei fondi su base territoriale secondo la graduatoria riportata di seguito.

Scarica qui la graduatoria completa

Le attività progettuali si concluderanno entro il 30 giugno 2012.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Lavoro: Immigrati sovraistruiti e sottoccupati

Respingimenti. L’Europarlamento: “L’Italia viola il diritto d’asilo?”