Arcigay: Milano, le mille identità gay del mondo
Convegno “Immigrazioni e Omosessualità – Criticità e aspettative”
Milano 21 marzo 2009 h. 15 – IBRIT – Istituto Brasile Italia
I promotori dell’evento sono Domenico Abbate e Diego Puccio, due operatori sociali nel campo della multiculturalità, che si occupano da anni di persone con retroterra di immigrazione e che hanno iniziato a partecipare alle attività di Arcigay grazie al Seminario di formazione su immigrazioni e omosessualità, svoltosi a Napoli nel dicembre scorso: www.arcigay.it/per-persone-con-retroterra-immigrazione. “Dopo quell’esperienza così arricchente e innovativa per il nostro paese, volevamo re-investire le nostre competenze per dare nuovi stimoli alla comunità LGBT della città in cui viviamo” – raccontano Abbate e Puccio – “così abbiamo fatto la proposta al settore cultura di Arcigay Milano che ci ha accolto con entusiasmo e abbiamo attivato una rete di relazioni con differenti realtà.”
“Siamo orgogliosi che sia proprio Milano ad organizzare il primo appuntamento nazionale sul tema della multiculturalità dopo l’esperienza di formazione” – dichiara Paolo Ferigo, presidente del C.I.G. – Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano – “La nostra città ospita la comunità LGBT più grande d’Italia e sono sempre di più le persone omo-bisessuali provenienti da paesi stranieri o nate da famiglie di migranti. Vogliamo adeguare i servizi forniti dalla nostra associazione per superare il nostro stretto legame con il modello identitario occidentale, a cui molti migranti con comportamenti omosessuali non si riconoscono. In una comunità così variegata sono mille le identità gay presenti”.
Spiega Giorgio Dell’Amico, referente dello Sportello migra@arcigay.it: “I migranti LGBT incontrano sul loro percorso di integrazione ostacoli specifici che si aggiungono a quelli normalmente sperimentati dagli stranieri. I servizi rivolti ai migranti molto spesso sono progettati e forniti senza considerare la dimensione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere con la conseguenza di limitarne l’efficacia.”
“La ricchezza della proposta culturale della nostra rete dei comitati territoriali è entusiasmante” – conclude Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay “Questo evento ci conferma l’importanza di fornire strumenti di formazione agli operatori e alle operatrici sociali su tutti i nostri territori, in modo da moltiplicare i servizi alla persona. Anche nel 2009 abbiamo in programma, grazie ai nostri progetti finanziati dal Ministero della Solidarietà Sociale, nuove proposte formative sui temi del contrasto al bullismo omofobico e della consulenza e supporto telefonico alle persone LGBT.”
Programma
Arcigay, ArciLesbica, NAGA, London Metropolitan University
presentano
Convegno “Immigrazioni e Omosessualità – criticità e aspettative”
Milano 21 marzo 2009
IBRIT – Istituto Brasile Italia, Via Borgogna 3 (Piazza S. Babila, MM1)
Ore 15.00
Saluti di benvenuto
– Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay
– Paolo Ferigo, presidente C.I.G. – Centro Iniziativa Gay, Comitato provinciale Arcigay Milano
Apertura convegno
Domenico Abbate e Diego Puccio, promotori convegno
Moderatore
Fabio Pellegatta, responsabile sezione cultura del C.I.G. – Arcigay Milano.
Interventi
– Giorgio Dell’Amico, Referente nazionale progetto Arcigay IO, patrocinato dal Ministero del Lavoro e della Solidarietà Sociale:
Inquadramento sul tema Immigrazione e omosessualità
– Italo Siena, Formatore NAGA onlus:
L’immigrazione e i diritti sanitari degli immigrati
– Eugenio Losco, avvocato penalista:
I diritti degli Immigrati
– Nicola Mai, London Metropolitan University, Istitute for the Study of European Transformations:
(Omo)sessualita’ mobili e prostituzione maschile: implicazioni per l’intervento sociale
– Gloria Valentini, Gruppo Cabiria, NAGA onlus
Immigrazione e Transessualità
– Helen Ibry, segretaria nazionale ArciLesbica:
Le lesbiche, tra accettazione e differenza
Dibattito e riflessioni finali