Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Assegni familiari agli immigrati anche per i familiari che vivono all’estero

Il giudice: "Chi ha la carta di soggiorno ha gli stessi diritti degli italiani". L’Inps condannata per discriminazione 

 
Roma – 30 aprile 2015 – Basta discriminazioni sugli assegni familiari. I lavoratori stranieri con la carta di soggiorno possono averli anche per mogli, mariti e figli a carico che vivono all’estero.
 
È ancora una volta un giudice a mettere i puntini sulle i, ricordando che per quanto riguarda le prestazioni sociali i cittadini extracomunitari “lungo soggiornanti” hanno gli stessi diritti degli italiani e dei comunitari. Lo stabiliscono le norme europee, che valgono più di quelle nazionali quando queste ultime dicono il contrario. 
 
Tutto è nato da un ricorso antidiscriminazione presentato a Brescia da sei lavoratori stranieri contro l’Inps, che li aveva obbligati a restituire gli assegni ottenuti per familiari che non erano in Italia. Questo in base alla legge di quasi trent’anni fa (L. 153/1988), quando l’Italia non era ancora un Paese di immigrazione, secondo la quale “non fanno parte del nucleo familiare il coniuge, i figli e i figli equiparati del cittadino straniero che non risiedono in territorio italiano”.
 
Il giudice, come chiedevano i sei lavoratori, ha invece fatto valere la direttiva europea 2003/109/CE secondo la quale “il soggiornante di lungo periodo gode dello stesso trattamento del cittadino nazionale per quanto riguarda (…) le prestazioni sociali, l’assistenza sociale e la protezione sociale ai sensi della legislazione sociale”. L’Italia ha recepito quella direttiva, senza prevedere espressamente alcuna deroga per quanto riguarda gli assegni familiari. 
 
Il ricorso è stato così accolto: l’Inps, ha scritto il giudice Laura Corazza nell’ordinanza, ha avuto una condotta discriminatoria, penalizzando i lavoratori solo perché erano stranieri. È stata perciò condannata a restituire ai sei operai quegli assegni familiari e a dare “adeguata pubblicità” alla decisione del tribunale, pubblicandola sul suo sito internet. La lezione basterà o altri lavoratori stranieri dovranno andare in tribunale per far valere i loro diritti? 
 
 
Stranieriinitalia.it
 

Assegni familiari sa miyembro ng pamilya ng mga migrante na nasa sariling bansa (Akoaypilipino.eu)

Subsidio familiar para inmigrantes y sus familiares residentes en el exterior (Expresolatino.net)

ਲੰਬੇ ਸਮੇਂ ਦੀ ਨਿਵਾਸ ਆਗਿਆ ਧਾਰਕ ਵਿਦੇਸ਼ੀ, ਇਟਾਲੀਅਨ ਨਾਗਰਿਕਾਂ ਵਾਂਗ ਸਾਰੇ ਅਧਿਕਾਰਾਂ ਦੇ ਹੱਕਦਾਰ : ਅਦਾਲਤ (Punjabexpress.com)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 1]
Exit mobile version