"Per troppo tempo c’è stata confusione sul tema dell’immigrazione" ROMA, 6 – "Siamo consapevoli di vivere in una città universale aperta ai valori universali. Noi non vogliamo essere timidi nell’investire su questa grande forza di Roma".
E’ quanto ha affermato il sindaco di Roma Gianni Alemanno incontrando i cappellani e i responsabili delle comunità immigrate cattoliche di Roma all’auditorium della Chiesa della Nativita’ di Nostro Signore Gesù Cristo.
"Il problema di fondo è che troppo tempo c’è stata confusione sul tema dell’immigrazione – ha proseguito Alemanno – l’immigrazione è energia, lavoro, incontri, cultura. Il problema è che è stata fatta confusione tra questa dimensione e un’altra dimensione che è quella dell’illegalità".
"Penso che dobbiamo dare con la massima determinazione sostegno a tutte le persone che vogliono seguire la strada della legalità, dobbiamo essere capaci di guardare persona per persona. Per fare questo – ha aggiunto Alemanno – l’amministrazione può arrivare fino a un certo punto. Chi ha occhi più forti sono le comunità degli immigrati, coloro che conoscono i propri connazionali. Le comunità sono realtà sensibili e possono dirci qualcosa che noi non possiamo comprendere dall’esterno. Questa è la chiave entro cui ragionare".