in

Cittadinanza, avanti con la riforma. “Mercoledì il testo unificato”

La prossima settimana in commissione alla Camera la sintesi tra le proposte di legge sulle nuove regole per divntare italiani. Per minori e adulti 

 
Roma – 24 luglio 2015 – Ormai sembra davvero questione di giorni. Salvo nuovi slittamenti, la prossima settimana  in commissione Affari Costituzionali alla Camera  verrà finalmente presentato un testo unificato per la riforma della cittadinanza. 
 
Frutto di una laboriosa “sintesi” delle ventiquattro proposte di legge  in materia presentate a Montecitorio, sarà quella la base di partenza per riscrivere le regole per diventare italiani. I deputati in commissione proporranno e voteranno modifiche, ma alla fine dovranno tirarne fuori un testo da portare in Aula
 
Cosa ci sarà scritto dentro? Sicuramente ci saranno proposte per la cittadinanza ai minori, le cosiddette seconde generazioni, secondo il principio dello ius soli temperato: italiano chi è nato qui o è arrivato da piccolo, ma solo se i genitori sono residenti regolarmente da un certo numero di anni e/o se frequenta un  ciclo di studi. 
 
Probabilmente, almeno in questo primo testo, ci saranno anche proposte per tagliare i tempi di naturalizzazione degli adulti: oggi dieci anni di residenza. Non tutti però sono pronti a scommettere che anche questa parte della riforma vada in porto, visto che finora un consenso trasversale è stato trovato solo per i minori. 
 
Il testo unificato era già atteso ieri, La relatrice Marilena Fabbri (Partito Democratico), anche a nome dell’altra relatrice Annagrazia Calabria (Forza Italia) , ha detto che avevano bisogno di qualche giorno in più “per effettuare approfondimenti istruttori”. “Saremo in grado di presentare un testo unificato – ha assicurato Fabbri ai colleghi –  nella seduta del 29 luglio”.
 
Appuntamento a mercoledì, quindi. Gli aspiranti italiani incrocino le dita. 
 
Stranieriinitalia.it
 
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ammassati in vagoni chiusi, così l’Ungheria fa viaggiare migranti e profughi

“LE PRATICHE DELL’IMMIGRAZIONE, DALLO SBARCO ALL’ASILO” (Roma, 27 luglio 2015)