in

Fine Mare Nostrum. Arci: “Una condanna a morte per migliaia di persone”

Miraglia: "Triton non può sostituire l'operazione avviata dall'Italia. Se il governo la ferma, continueranno le stragi"

Roma – 23 ottobre 2014 – L’intenzione del governo di porre fine all’operazione Mare Nostrum è una "decisione irresponsabile, con cui l’Italia si sottrarrebbe al dovere che grava sulle istituzioni, come su ogni singola persona, di trarre in salvo persone che si trovino in pericolo di vita".

Con tante altre organizzazioni che si occupano di immigrazione, anche l'Arci è preoccupata per la chiusura dell'operazione avviata dall'Italia dopo la strage di Lampedusa. "Né può valere come giustificazione – sttolinea in una nota il vicepresidente nazionale Filippo Miraglia – il costo dell’operazione, rispetto al quale andava semmai richiesta con più determinazione una collaborazione degli altri paesi europei".

Triton, l'operazione che partirà sotto lp'egida di Frontex,  ha obiettivi e strumenti molto diversi. "Opererà solo nelle vicinanze delle acque territoriali italiane e svolgerà un’azione di controllo delle frontiere. Sostenere, come il ministro Alfano ha fatto, che in questo modo non ci sarà più bisogno di Mare Nostrum secondo l'Arci è una mistificazione della realtà.

"Il risultato sarà che nel Mediterraneo continueranno le stragi, perché l’unica cosa certa è che il flusso di profughi continuerà, almeno finchè i tanti focolai di guerra che oggi incendiano gran parte dell’Africa e del Medio Oriente non verranno spenti. La maggior parte di chi oggi cerca di raggiungere l’europa sono infatti donne, uomini e bambini che scappano da violenza, povertà e persecuzioni".

"Da tempo – conclude Miraglia – chiediamo che si aprano canali di accesso umanitari, che il tema dell’asilo e della protezione internazionale diventi una questione centrale, ma finora nessuna decisione è stata presa che vada in questa direzione. Fermare Mare Nostrum, l’unica operazione oggi finalizzata al salvataggio, significa condannare migliaia di persone a una morte sicura. E’ questa la responsabilità che si vuole caricare sulle spalle il nostro governo?".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Respingimenti verso la Grecia, Italia condannata: “Violati i diritti dei profughi”

“Prendi in casa un immigrato, poi lascialo a pane e acqua” Lo spot del leghista