in

Francia: permesso a chi denuncia i trafficanti

Circolare del ministro per l’immigrazione Eric Besson. Le associazioni: “Inefficace”

Roma – 9 febbraio 2009 – Un permesso di soggiorno a chi collabora a smantellare le reti della tratta degli esseri umani.

È lo “scambio” proposto dal ministro per l’immigrazione francese Eric Besson agli immigrati irregolari che denunceranno i trafficanti e aiuteranno l’autorità giudiziaria a farli finire in manette. Una circolare firmata dal ministro giovedì scorso prevede, in questi casi, il rilascio di un permesso di soggiorno temporaneo rinnovabile fino alla fine del processo, dopodiché, in caso di condanna degli sfruttatori, potrà essere trasformato in una carta di soggiorno decennale.

“È un segnale ai mafiosi” ha detto Besson, ma tra le associazioni che si occupano di immigrazione c’è scetticismo.

Una disposizione di questa tipo, riservata alle prostitute, era già contenuta in una legge varata nel dall’allora ministro dell’Interno Nicolas Sarkozy, ma non ebbe gli effetti sperati. A vanificarla fu la paura di rappresaglie sulle famiglie rimaste in patria, che potrebbe bloccare adesso anche chi denuncia i trafficanti di uomini.

Richiamandosi a questo precedente, l’associazione France Terre d’asile parla di una misura “spettacolarmente inefficace”. “Lo Stato francese è in grado di garantire la sicurezza fisica, nei loro Paesi d’Origine, dei familiari di chi denuncia i passeurs?” chiede invece l’associazione SOS-Racisme, preoccupata anche per l’”ufficializzazione delle pratiche di delazione”.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Maroni: “I medici non sono obbligati a denunciare”

IMMIGRATI: CIA A SACCONI, SUBITO DECRETO FLUSSI PER ‘STAGIONALI’ =