Nei forum dei suprematisti bianchi insulti per il colore della sua pelle. Lei non si scompone: “Fiera di essere negra”
Roma – 22 luglio 2011 – I razzisti tentano invano di rovinare la festa a Silvia Novais, eletta due settimane fa Miss Italia nel Mondo 2011.
Silvia è brasiliana, ha sangue toscano e pelle scura. Quest’ultimo particolare è finita nel mirino degli anonimi frequentatori di Stormfront.org, vetrina web delle ideologie suprematiste bianche, in pratica un’accozzaglia di discussioni e sfoghi razzisti in varie lingue sotto il logo “white pride world wide”.
Nella sezione italiana l’incoronazione di Silvia Novais non è passata inosservata: “Sono ridicoli, dovevano far trionfare obbligatoriamente una “bellezza” multietnica. In un concorso serio quella cessa mulatta non avrebbe superato il primo turno” scrive il pallido White is better.
È però nella sezione brasiliana che si moltiplicano gli insulti. Si va da”Una negra disgustosa non può essere italiana, forse tutt’al più ha un nonno del nonno del nonno che era italiano” a ”Nella Roma antica, il massimo che quella nera schifosa sarebbe stata e’ sguattera di Nerone”. Ora su Stormfront.org indaga il commissariato di San Paolo per la repressione dei delitti razziali e di intolleranza (Dhpp).
E Silvia? Non si è scomposta. ”Mia madre e’ mulatta e mio padre e’ bianco, io mi considero negra e sono fiera del mio colore” ha commentato. “È tanto più incredibile questo atteggiamento perchè il Brasile e’ il risultato di miscugli come quello della mia famiglia, che danno spesso ottimi risultati”. Guardando le sue foto, come darle torno?
Leggi anche:
Silvia, brasiliana, è la più bella italiana nel mondo
Elvio Pasca