in

Istat: “La crisi colpisce di più i lavoratori immigrati”

Calo dell’occupazione più che doppio rispetto agli italiani. Ma continuano a prendere posti che italiani non vogliono

Roma – 26 maggio 2010 – La crisi economica colpisce italiani e immigrati, questi ultimi anche di più. Gli stranieri continuano però a trovare posti di lavoro nei settori snobbati dai “locali”.

Sono due dati che vengono fuori dal Rapporto sulla situazione del Paese presentato oggi a Roma dall’Istat.

“La fase ciclica negativa si è tradotta in un peggioramento della condizione occupazionale tanto degli italiani quanto degli stranieri”, ma “il tasso di occupazione dei primi (56,9 per cento), diminuito nel 2009 di oltre un punto percentuale, si confronta con la flessione più che doppia di quello degli stranieri (dal 67,1 per cento del 2008 al 64,5 per cento del 2009)” spiegano i ricercatori. Dinamica simile per il tasso di disoccupazione: “nel 2009 quello degli italiani è del 7,5 per cento (0,9 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente), quello degli stranieri dell’11,2 per cento (2,7 punti in più)”.

L’Istat rileva poi che “per gli italiani, alla forte diminuzione del numero degli occupati (-527 mila) si è accompagnato l’aumento dei disoccupati (176 mila in più) e degli inattivi (373 mila in più, di cui 223 mila in età lavorativa). Per gli stranieri, l’aumento della disoccupazione (+77 mila) e dell’inattività (+113 mila) è avvenuto in presenza di un aumento dell’occupazione (+147 mila), concentrata nelle professioni non qualificate e in quelle operaie, dove la presenza di stranieri era già alta”.

Quest’ultimo dato confermerebbe “che, anche nella crisi, gli immigrati continuano a rispondere alla domanda di lavoro non soddisfatta dalla manodopera locale. Ad esempio, circa la metà delle lavoratrici straniere si concentra in cinque professioni: collaboratrice domestica, addetta nelle imprese di pulizia, cameriera, inserviente di ospedale e commessa”. 

Scarica
Istat: Rapporto Annuale. La Situazione del Paese nel 2009

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Volontariato: l’elenco definitivo del 5 per mille

Il popolo di Stranieriinitalia.it si incontra a Roma