Manifesti e guide pratiche in nove lingue sulla corretta gestione dei rifiuti. La campagna di Etnocom per il Comune di Milano, Amsa e Conai dedicata ai nuovi milanesi
Milano- 17 dicembre 2013 – Il cartone della pizza dove lo butto? E gli avanzi di verdura? Il tetrapack va nel bidone della plastica o in quello della carta? Le bustine del the usate devono finire nell’indifferenziato?
Presto ai cittadini stranieri che vivono a Milano verranno svelati i piccoli misteri della raccolta differenziata, grazie a una campagna di comunicazione creata da Etnocom per il Comune di Milano, Amsa e Conai che parlerà anche la loro lingua. Un intervento necessario, se si considera che il 57% degli immigrati, secondo un sondaggio Ipsos, nel suo Paese d’origine non ha mai diviso i rifiuti e qui si orienta a fatica tra regole complesse e informazioni solo in italiano.
La campagna “Milano è il nostro futuro” sarà diffusa in 9 lingue (romeno, ucraino, tagalog, cinese, arabo, cingalese, spagnolo, inglese, francese) oltre l’italiano, per raggiungere le principali etnie presenti in città.
Ci saranno manifesti sui tram e sui bus, ma soprattutto 180.000 guide con tutte le istruzioni pratiche utili per una corretta gestione dei rifiuti e un inserto alfabetico per individuare subito il corretto conferimento di ogni rifiuto. Le guide saranno distribuite da Etnocom direttamente presso le comunità etniche con il supporto di mediatori culturali che renderanno l’informazione più efficace e gestiranno il feedback immediato.
"Il coinvolgimento dei cittadini stranieri della città di Milano rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il consolidamento di un circuito virtuoso che, partendo da una corretta separazione domestica dei rifiuti, fra cui quelli di imballaggio, porta alla loro valorizzazione, togliendoli dalla discarica – ha affermato Walter Facciotto, Direttore Generale CONAI – Per queste ragioni CONAI e i Consorzi di Filiera hanno deciso di sostenere questa importante iniziativa".
Secondo Emilia Rio, presidente di AMSA, “il contributo dei nuovi cittadini di Milano è essenziale per migliorare i risultati della raccolta differenziata. L'iniziativa "Milano è il nostro futuro" promuove la cultura della tutela e del rispetto dell’ambiente, dialogando direttamente con le comunità straniere di Milano, con il proposito di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini".