in

Marwan nel deserto, il piccolo profugo commuove il mondo

La foto scattata dall’Unhcr al confine tra Siria e Giordania a uno dei tanti bambini costretti a lasciare la loro casa. Era rimasto indietro durante la traversata

Roma – 18 febbraio 2014 – Un bambino di quattro anni nell’immensità del deserto. Sta fuggendo dalla guerra trascinandosi dietro il suo povero bagaglio, una busta di plastica.

Una foto scattata e postata domenica su twitter da Andrew Harper, membro dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), racconta più di tante altre il dramma dei profughi siriani e del milione di bambini costretti a lasciare le loro case. Ritrae il piccolo Marwan mentre arriva al confine giordano e viene soccorso dagli operati umanitari.

Inizialmente si era diffusa la notizia che Marwan aveva fatto la traversata del deserto da solo. In realtà era insieme a un gruppo di profughi, ma nell’ultima fase della marcia era rimasto indietro. Lo stesso Harper ha spiegato che subito dopo aver attraversato il confine il bambino ha potuto riabbracciare sua madre.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Chahida Sekkafi, in campo il primo arbitro col velo

Seconde generazioni. Cittadinanza onoraria anche a Venezia