La cancelliera al Bundestag: “Solo un’azione comune e concertata a tutti i livelli è un cammino conveniente. Sosteniamo la Turchia”
Berlino – 15 ottobre 2015 – L’Europa mostri “solidarietà” e non chiuda le porte ai rifugiati. È l’appello lanciato oggi davanti al Bundestag dalla cancelliera Angela Merkel, prima di partecipare a Bruxelles al Consiglio Europeo, dove si parlerà della crisi dei profughi.
“Una chiusura delle frontiere è un’illusione nel XXI secolo, il secolo di internet. Non è un’opzione ragionevole per la Germania, né per l’Europa nel suo insieme – ha sottolineato Merkel – Solo un’azione comune e concertata a tutti i livelli è un cammino conveniente, richiesto dal nostro mondo globalizzato e digitale, con il fine di superare questa prova storica”.
La cancelliera ha chiesto anche maggiori controlli alla frontiera tra Turchia e Grecia: “Non arriveremo a controllare e contenere il flusso dei rifugiati senza lavorare insieme alla Turchia. Ciò implica un migliore sostegno alla Turchia in fatto di assistenza e aiuto umanitario ai profughi”.