in

Rachid, prima vù cumprà, poi ingegnere. Ora è diventato italiano

Il giovane torinese di origini marocchine taglia il traguardo della cittadinanza. E il neosegretario della Lega Nord Matteo Salvini perde un' occasione per stare zitto

Torino – 9 dicembre 2013 – Dopo la laurea, la cittadinanza.

Rachid Khadiri Abdelmoula, 26 anni, ha raggiunto un nuovo traguardo. Venerdì mattina è diventato italiano, giurando fedeltà alla Repubblica italiana in Comune aTorino durante una cerimonia presieduta dal sindaco Piero Fassino.”Questo è il coronamento importante – ha detto il ragazzo – di un percorso cominciato anni fa”

“La cittadinanza italiana – ha spiegato Fassino – è per Rashid un riconoscimento più che meritato per quello che ha fatto e che continuerà a fare. Può sicuramente essere un esempio per molti cittadini stranieri che vivono nella nostra città”.

Arrivato in Italia nel 1999 con i fratelli, Rachid ha fatto per anni il venditore ambulante di accendini e fazzoletti nella zona del Politecnico. Di lui ha parlato lo scorso ottobre Italianipiu, il portale delle seconde generazioni, quando dopo tanti sacrifici è riuscito a prendere la laurea triennale in ingegneria civile. Ora vuole continuare gli studi.

Intanto, il neosegretario della Lega Nord Matteo Salvini, ha commesso una gaffe. “ll sindaco di Torino – ha scritto sabato sulla sua paguina Facebook – oggi ha dato la Cittadinanza a Rachid, giovane marocchino che prima vendeva gli accendini in strada, e adesso si è laureato. Intanto migliaia di laureati italiani, perso il lavoro, hanno cominciato a vendere accendini in strada. Ma per loro lo Stato non ha tempo da perdere”.

Peccato che due mesi fa, quando Rachid Khadiri Abdelmoula, proprio la Lega Nord lo aveva additato come un esempio di integrazione. Fabrizio Ricca, il capogruppo del Carroccio in Consiglio Comunale, aveva proposto di conferirgli il sigillo civico, una delle più importanti onorificenze della città.

''Quel ragazzo è simbolo di impegno e di voglia di riscatto'', disse allora Ricca. A quanto pare, Salvini non era stato informato.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Prato. Rossi: “Cittadinanza ai lavoratori per combattere lo sfruttamento”

Renzi: “Lampedusa è il cuore dell’Italia”