in

Roma Capitale, anche dell’immigrazione

Tra città e provincia, l’11% degli immigrati in Italia. I dati del rapporto

Roma – 16 dicembre 2010 – E’ il Lazio la regione italiana con la maggior presenza di stranieri , con i suoi circa 500 mila residenti che rappresentano da soli l’11% degli immigrati presenti in Italia.
 
Ancor più della provincia è proprio la Capitale a polarizzare la maggior parte degli immigrati  che ammontano a circa 450 mila solo a Roma.
Sono questi i dati resi noti, in anteprima, dal “settimo rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni”, realizzato dalla Caritas diocesana d Roma e che sarà presentato questo pomeriggio alle 16, presso la sala delle Carte Geografiche (via Napoli 36).

Duro il monito del direttore della Caritas romana, monsignor Feroci, che, analizzati  i dati  avverte: “Proprio ora che abbiamo più bisogno dell’aiuto degli immigrati per sostenere l’economia, si avverte invece un forte clima di chiusura nei loro confronti. Bisogna portare questo problema all’attenzione della politica – prosegue il direttore – affinché si possa affermate una nuova idea di un’immigrazione più giusta”.

Dello stesso avviso anche Claudio Cecchini, assessore alle politiche sociali della provincia di Roma: “I dati confermano la crescita costante della presenza d’immigrati sul nostro territorio e come istituzione siamo chiamati a lavorare per favorire una vera integrazione che possa rappresentare una ricchezza e non un problema”.

Marco Iorio

Scarica qui il rapporto completo

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Affonda barcone d’immigrati in Australia: 27 morti

L’11% degli studenti ha paura dei compagni di classe stranieri