“Ci hanno chiesto se eravamo romeni”. L’episodio a Tor Bella Monaca, già teatro di raid razzisti Roma – 11 marzo 2009 – Due cittadini albanesi, di 37 e 33 anni, hanno denunciato alla Polizia di essere stati aggrediti da una trentina di persone ieri sera in viale Paolo Ferdinando Quaglia, nel quartiere Tor Bella Monaca, a Roma.
Agli agenti intervenuti sul posto dopo la segnalazione di una rissa, i due hanno raccontato che gli aggressori erano a bordo di auto e motorini e quattro di loro erano armati di pistole. Avrebbero chiesto agli immigrati se erano romeni, quindi li avrebbero rapinati e presi a sassate e bastonate prima di darsi alla fuga. Le vittime hanno però deciso di non ricorrere a cure mediche.
La dinamica dell’aggressione, sulla quale sta indagando il commissario Casilino, ricorda i due raid razzisti che seguirono lo stupro della Caffarella. Lo scorso ottobre a Tor Bella Monaca una banda di bulli aveva picchiato un cittadino cinese e venti giorni fa nello stesso quartiere c’è stato una attentato incendiario contro un negozio di specialità romene.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno è cauto nel commentare il caso di ieri sera. “È grave comunque perchè si tratta di un atto di violenza -ha dichiarato ma se ci fosse un elemento di intolleranza o ritorsione lo sarebbe ancora di più. Attendiamo comunque di sapere effettivamente di cosa si tratta. Cosa esattamente abbiamo di fronte"