700 mila euro tra prestiti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto. Domande entro il 12 maggio Roma – 15 febbraio 2008 – 700 mila euro messi in palio dal Comune per aiutare i cittadini stranieri che vogliono avviare o consolidare una piccola attività nelle periferie della Capitale.
Il bando “Autopromozione sociale” è aperto a chi produce beni o offre servizi nei campi più disparati in alcune zone particolarmente degradate. Per le ditte individuale è indispensabile che sia immigrato il titolare, mentre per le società dovranno essere stranieri almeno la metà dei soci e avere in mano, nel caso si tratti di società di capitali, la metà delle quote.
Agli extracomunitari è richiesta la carta di soggiorno o un permesso per lavoro, attesa occupazione, famiglia, asilo o motivi umanitari, che potrà essere anche in fase di rinnovo (in questo caso si dovrà presentare la ricevuta della domanda). Per i romeni, i polacchi e tutti gli altri cittadini comunitari basta invece la carta di identità italiana.
I finanziamenti copriranno al massimo la metà degli investimenti programmati, e comunque non potranno superare i 50mila euro per impresa. Almeno per il 50% saranno prestiti a tasso agevolato (0,50% all’anno), il resto un contributo a fondo perduto, quindi da non restituire.
Qui sotto trovate il bando e i moduli per la domanda, che va presentata entro il 12 maggio 2008. Per informazioni, si può chiamare il numero 06/68136176 tutti i giorni escluso il mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.30 o il numero 06/51.888.329 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
L’anno scorso l’Osservatorio romano sulle migrazioni ha contato quasi 15mila stranieri, tra titolari e soci di impresa con un’attività in provincia di Roma, per lo più impegnati nel commercio e nelle costruzioni. La classifica delle nazionalità è guidata dai romeni, seguiti da bangladesi, cinesi e marocchini.
Scarica
Il bando
Il formulario
I settori di attività
L’elenco delle vie ammesse