Leslie, Ziggy, Joel, David e Alberto hanno vinto la decima edizione del talent di Sky. Giovani taliani dalla pelle nera (tranne uno), che vogliono “smuovere il sistema”
Roma – 16 dicembre 2016 – Tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia, si chiamano Leslie, Ziggy, Joel, David e Alberto, l’unico a non avere origini ghanesi e la pelle nera. Sono i Soul System e hanno vinto la decima edizione di X Factor.
Con loro i talenti della nuova Italia continuano a brillare. Qualche giorno fa era toccato agli Alfieri della Repubblica, nell’atmosfera solenne e un po’ compassata del Quirinale, ieri sera ci ha pensato sotto i riflettori un gruppo musicale che vuole far ballare, divertire ma anche, come recita il suo slogan, “move the system”.
“Leslie e Ziggy, rispettivamente anima rap e voce del gruppo, scrivono i testi rigorosamente in inglese, mentre suoni e melodie vengono arrangiati da Joel e David. Si sono conosciuti – racconta la loro scheda sul sito di Xfactor – , frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche, motivo per cui sono prima di tutto amici che componenti di una band. Suonano insieme solo da un anno, ma grazie alla loro forte coesione ed energia sono già molto richiesti: contano una media di 15/20 date nella stagione estiva.
“Joel è un produttore musicale e il suo studio di registrazione è il punto d’incontro dei Soul System: qui nasce il loro sound che è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco. Il loro obiettivo è quello di smuovere il sistema, portare una ventata di positività e far ballare il pubblico”.
Qui sotto il loro inedito, She’s like a star