Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Bagnasco: “Garantire accoglienza e sicurezza”

Il Cardinale ribadisce la linea dei vescovi italiani nei confronti degli immigrati SYDNEY, 15 luglio 2008 – "Accoglienza" e "sicurezza". La linea dei vescovi italiani nei confronti degli immigrati è stata ribadita dal cardinale Angelo Bagnasco durante una conferenza stampa a Sydney nell’ambito della Giornata mondiale della gioventù.

Anche l’Australia è stata terra di immigrazione per gli italiani, ha ricordato Bagnasco, e "l’accoglienza è nel Dna della nostra storia e dell’anima del nostro popolo, che sa cosa significa lasciare la propria casa per cercare la fortuna altrove".

Queste cose non si dimenticano, ha sottolineato, e fanno parte "dell’insegnamento del Vangelo che si respira tra la nostra gente, e di un ethos che ha radici profonde". Alla accoglienza, ha aggiunto il presidente dei vescovi italiani, va coniugata la necessità di garantire la "sicurezza". "Lo spirito di accoglienza resta, – ha aggiunto – la solidarietà non viene meno, ma tutto questo va sempre coniugato con la sicurezza, con l’integrazione e il rispetto delle regole che è necessario da parte di tutti".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version