"L’emergenza sbarchi è rientrata grazie all’impegno costante dell’esecutivo" ROMA, 22 giugno 2009 – "Per contrastare l’immigrazione clandestina l’Italia sta facendo la propria parte sobbarcandosi oneri e responsabilità molto superiori ad altri Paesi. Le azioni messe in campo stanno producendo risultati concreti. Il fatto ad esempio che oggi il Cpt di Lampedusa sia praticamente vuoto conferma l’efficacia delle politiche del centrodestra sull’immigrazione. L’emergenza sbarchi è rientrata grazie all’impegno costante dell’esecutivo".
Lo ha dichiarato il deputato Isabella Bertolini del Pdl.
"Grazie all’Italia – ha proseguito la deputata – si sono poi gettate le basi per una soluzione strutturale del problema sul medio e lungo periodo a livello non solo nazionale. Infatti, le decisioni prese al recente vertice europeo sono un ulteriore passo in avanti ottenuto dal Governo sul tema dell”immigrazione. Grazie alla tenace azione del governo italiano potrà essere garantita più sicurezza e la prevenzione di nuove emergenze".
"Nel piano europeo saranno affrontati il potenziamento del pattugliamento delle frontiere e le nuove azioni sui rimpatri ed i trattati di riammissione tra l’Unione europea ed i paesi di transito cosi’ come richiesto dal nostro Paese. Ancora una volta – ha concluso Bertolini – la politica dei fatti del governo di centrodestra prevale su quella delle chiacchiere dell’opposizione di sinistra".