in

Bianco Natale con caccia al clandestino

In un comune bresciano controlli porta a porta fino al 25 dicembre. Il sindaco leghista: “Vogliamo fare pulizia” Roma – 18 novembre 2009 – L’hanno chiamata “operazione White Christmas”, come una  campagna di sconti per le Feste o un film per ragazzi. Nell’immaginario leghista, il modo migliore per vivere lo spirito del Natale è però dare la caccia ai clandestini.

Succede a Coccaglio, paesino del bresciano con 8mila500 abitanti (1500 gli immigrati), dove il sindaco e l’assessore alla sicurezza, entrambi del Carroccio, hanno ordinato ai vigili urbani di bussare alla porta degli immigrati iscritti all’anagrafe per verificare se sono ancora in regola con il permesso di soggiorno. In caso contrario, la residenza viene revocata e scatta la denuncia per clandestinità.

L’operazione è iniziata il 25 ottobre e si concluderà il 25 dicembre, di qui la scelta del nome. Finora i vigili hanno chiesto i documenti a 150 persone, la metà dei quali, racconta il sindaco, avevano il permesso scaduto. Il senso dell’iniziativa? "Da noi non c’è criminalità, vogliamo soltanto iniziare a fare pulizia" precisa oggi il primo cittadino su Repubblica.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Zingaretti: “Immigrati possono favorire la ripresa dell’economia”

Albania. Maroni: “Sostegno per liberalizzare i visti”