"Lotta ai clandestini e integrazione sfide per l’Europa" ROMA, 28 febbraio 2009 – "Con la visita del Comitato Parlamentare di controllo Schengen che si eè conclusa ieri a Melilla (Spagna), piccolo enclave spagnolo in Marocco, abbiamo raggiunto la consapevolezza che il contrasto all’immigrazione clandestina e in contemporanea la necessità dell’integrazione sul territorio nazionale sono stati dei riscontri obiettivi, con metodi diversi ma che rappresentano una sfida difficile per i paesi della vecchia Europa".
Lo ha detto Margherita Boniver, Presidente del Comitato Parlamentare di controllo Schengen, al termine di una visita di due giorni in Spagna.
"In Spagna abbiamo notato come l’attenzione, il rigore e la duttilità siano usati con determinazione per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, già attenuato a causa della grave crisi economica attuale. La frontiera che divide Melilla (Spagna) e il Marocco evidenzia due realtà differenti, sottolineate dai differenti redditi delle due nazioni.
Torniamo in Italia – prosegue – con la consapevolezza che se abbiamo qualcosa da imparare dagli spagnoli è la loro indubbia capacità di mettere a frutto tutti i dispositivi europei predisposti per questa materia. Sarebbe vano e ingrato continuare a condurre il contrasto all’immigrazione clandestina con un’attenzione solo marginale. Ragion per cui non più Lampedusa provincia di Agrigento, ma Lampedusa, provincia di Bruxelles".