Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Bonus nascite 2025 di 1000 euro: accessibile anche agli stranieri con permesso di soggiorno per lavoro

Roma, 15 gennaio 2025 – Tra le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 (legge del 30 dicembre 2024, n. 207) in materia di agevolazioni alle famiglie, vi è il bonus nuove nascite, previsto dall’ art. 1, commi da 206 a 208.

Al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno, la norma riconosce un contributo una tantum pari a 1.000 euro, per ogni figlio nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2025.

Il beneficio è riconosciuto dall’INPS su domanda dell’ interessato ed è subordinato alla condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente abbia un valore di ISEE non superiore a 40.000 euro, al netto dell’assegno unico e universale per i figli a carico.

Possono fare domanda per il Bonus nascite i cittadini italiani residenti in Italia, i cittadini dell’Unione Europea con diritto di soggiorno e i cittadini extra-Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo o titolari di un permesso unico lavoro.

l pari di quanto richiesto per l’Assegno Unico e Universale, i soggetti beneficiari del bonus nascite devono obbligatoriamente risiedere in Italia. l contributo una tantum spetta previa apposita domanda trasmessa all’INPS.
Sulle modalità di trasmissione delle domande si attendono i chiarimenti dell’Istituto Previdenziale.

FONTE NEWS: Integrazione Migranti

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version