Stanziati 700 mila per il piano regionale di inserimento sociale e lavorativo, 650mila per le vittime della tratta Napoli – 25 marzo 2008 – La Giunta regionale della Campania ha approvato il Piano regionale per interventi e servizi per gli immigrati per un totale di spesa di 700mila euro.
Il progetto è finalizzato ad accompagnare l’inserimento sociale e lavorativo dei cittadini immigrati attraverso l’individuazione di percorsi di intervento, anche innovativi e sperimentali, valorizzando gli strumenti della cooperazione e della progettazione concertata tra pubblico, privato sociale e comunità straniere. L’obiettivo principale è sostenere lo sviluppo di un associazionismo che sappia interagire con le Istituzioni locali per conseguire un’azione territorialmente integrata ed equilibrata.
Altri 650mila euro andranno invece a sostegno delle vittime di tratta o di grave sfruttamento in ambito sessuale e lavorativo sul territorio campano. Lo stanziamento finanzierà il progetto ‘Fuori tratta’, con un’azione congiunta tra istituzioni e organismi del Terzo settore.
Le azioni previste hanno come primo obiettivo l’uscita dalla situazione di sfruttamento con percorsi di protezione sociale a cui seguiranno attività finalizzate all’inclusione sociale e lavorativa delle vittime attraverso percorsi integrati di recupero della persona, sostegno psicologico e legale, azioni di formazione e orientamento.