"Ci saremmo aspettati obiettivi chiari senza alcuna ambiguità sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia da genitori stranieri residenti"
ROMA, 26 settembre 2012 – ''Le proposte di Matteo Renzi sul tema della cittadinanza ai figli di immigrati nati o cresciuti in Italia sono da rottamare perchè‚ ormai superate e figlie di una visione miope della straordinaria realtà di circa un milione di nuovi italiani figli di questa Italia e che una visione retrograda della società continua a tenerli a margine''.
Lo afferma Khalid Chaouki, Responsabile Nuovi Italiani PD. ''Noi ci saremmo aspettati da Renzi, leader giovane che vuole rappresentare i giovani, obiettivi chiari senza alcuna ambiguità sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia da genitori stranieri residenti. Prevederla genericamente entro la scuola dell'obbligo come si legge nel suo programma diffuso online non ci trova per niente d'accordo.
Inoltre troviamo incomprensibile l'invenzione di ulteriori nuovi paletti per chi giunge piccolo in Italia al seguito dei propri genitori proponendo due cicli scolastici e la maggiore età per poter diventare cittadini italiani. Le sue sono proposte sono superate pure da alcuni esponenti della destra in Parlamento'' – conclude.