in

Cittadinanza. Firenze cambia: “Più personale, informazioni e domande per posta”

La prefettura riorganizza l'ufficio cittadinanza. Era bloccato al punto che non dava appuntamenti prima di gosto 2015

Firenze – 17 novembre 2014  – Qualcosa si muove, finalmente, a Firenze, dove per gli aspiranti italiani era diventato impossibile chiedere la cittadinanza.

Lo scorso marzo, la Prefettura aveva inaugurato la prenotaziione online degli appuntamenti per presentare la domanda, un sistema già utilizzato in altre province. Visto il gran numero di richieste, però, i posti disponibili sul calendrio online erano andati subito esauriti. Come ha denunciato venerdì scorso l'Asgi, "ad oggi non risulta, di fatto, possibile prenotare un appuntamento, poiché dal calendario di prenotazione online non risultano  esserci disponibilità, almeno fino ad agosto 2015".

Alla beffa, si unisce il danno. Il certificato di nascita e certificato penale del Paese d’origine, indispensabili per chiedere la cittadinanza italiana e che devono essere tradotti e legalizzati (a pagamento) presso il consolato, durano solo sei mesi. Se intanto la pratica non parte, bisogna rifarli da capo. I ritardi colpiscono anche molti figli di immigrati che dovrebbero diventare italiani insieme ai loro genitori.

Ora, però, dalla Prefettura annunciano una riorganizzazione dell'ufficio cittadinanza. Ci sarà più personale, orari di apertura più lunghi, call-center telefonico quotidiano e la possibilità di inviare le domande anche per posta.

Grzie a un  maggior numero di impiegati addetti al front-office, dal primo dicembre saranno disponibili molte più date per prenotare online l’incontro. Inoltre, da ora in poi
le domande potranno di nuovo essere inviate pure per posta, anche se continua ad essere consigliata la prenotazione dell’appuntamento via internet (servizio che resta attivo).

"L’esperienza di questi anni – spiega la prefettura di Firenze in una nota – ha infatti insegnato che il contatto diretto tra straniero e operatore è spesso indispensabile per avviare correttamente la pratica: gran parte delle domande pervenute per posta sono incomplete e l’aiuto dell’impiegato è necessario per far comprendere all’utente cosa e come deve fare".

Il call-center telefonico (numero 055 2783635 ) funzionerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con orario 9-12, mentre prima era aperto solo due ore per due giorni alla settimana. In più, per coloro che hanno i documenti in scadenza e quindi premura di presentarli, sarà possibile scrivere alla mail dedicata immigrazionebis.pref_firenze@interno.it per avere un appuntamento più rapido.

“Un grosso sforzo organizzativo -ha spiegato il prefetto di Firenze Luigi Varratta– con il quale siamo convinti di migliorare il servizio. Non dobbiamo dimenticare che c’è anche un’attività di back- office che richiede molto personale. Nonostante la complessità degli adempimenti, comunque finora abbiamo sempre chiuso l’istruttoria delle domande nei tempi previsti dalla legge".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Roma. Tor Sapienza, il Papa alle istituzioni: “Emergenza sociale, sia una priorità”

Boldrini: “No a quartieri preclusi all’accoglienza e alla sicurezza”